la Lunga Bolina 2021

2021 Lunga Bolina Hydra Porto

Hydra 77777 , il First 40 della ASD Vele al Vento, ha vinto l’undicesima edizione della regata offshore de La Lunga Bolina & Coastal Race 2021 – Trofeo Banca Aletti organizzata dal Circolo Canottieri Aniene e che ha visto al via il numero record di 80 imbarcazioni! 

vabbè magari la dodicesima il prossimo anno…. Purtroppo non è andata così anche se l’equipaggio di Hydra si è battuto con le proprie forze ottenendo un risultato che può essere visto come un punto di partenza.

È stata una regata tosta, molto tecnica questa edizione de La Lunga Bolina & Coastal Race 2021 per via delle condizioni del vento mai uniformemente disteso tra le isole dell’arcipelago Toscano. Come hanno dichiarato molti partecipanti trovarsi sulla rotta giusta, ovvero navigare in un refolo d’aria piuttosto che restare bloccati senza un filo di vento, è stata in diverse occasioni una questione di poche decine di metri. Non sono mancati alcuni ritiri nella giornata di domenica per quegli equipaggi finiti nella bolla della bonaccia, tipico di queste belle giornate di sole primaverile. 

Per Hydra infatti subito dopo la partenza (dove il nostro tattico non azzecca il lato giusto dove partire) si giunge alla boa di disimpegno dove il vento in qualche minuto costringe i due a prua a fare 6 cambi vele… 

Tornato il vento la regata prosegue in bolina, come da tradizione, fino al cancello delle formiche di grosseto, dove giungiamo appaiati all’altro First 40 Calipso. La discesa da qui verso l’arrivo è il momento dove si gioca tutta la regata, i buchi di vento ed il buio sono gli ingredienti del giallo che porta Hydra in basso nella classifica. 

I cambi turno a bordo, vedono qualcuno che dorme di più e qualcuno nulla, le ottime pietanze di casa Bolognese portano spesso il sereno comunque a bordo .

Alla fine arriviamo , dopo una scelta fin troppo sofferta per passare il transatlantico a dx, e arriviamo sicuramente con un buon bagaglio di fresche sensazioni per affrontare in modo più agguerrito ancora la prossima lunga che è solo tra quindici giorni!

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

wordpress theme powered by jazzsurf.com