Coppa Italia 2013

21 e 22 Settembre 2013 – Coppa Italia
Appuntamento tre i più importanti per l’Altura italiana, noi ci siamo insieme ad altre trenta barche agguerrite e moderne tra le quali Scugnizza Campione del Mondo ORC, non so se mi spiego……La flotta Half Tonner è presente con sette imbarcazioni e quindi facciamo Classe.

Noi non siamo perfetti in carena ed il genoa 1 e 2 e spi Lrun hanno ormai 4 anni, mentre il livello tecnico di tutti i nostri diretti avversari è ormai alto, carene perfette e vele nuove….evvabbè devono essere così per batterci, ma noi non ci arrendiamo.

Due giorni, cinque regate tra le boe di 7,8 nm con vento da NW tra i 10 e i 16 nodi, questi i numeri.

In acqua è guerra pura, con partenze tirate e spesso bandiera nera, siamo un pò lenti con vento intorno ai 10 kn, miglioriamo con vento più forte ma non riusciamo ad andare oltre il terzo posto di Classe ed il sesto posto nel terribile raggruppamento IRC 4 (12 barche), in ogni caso come diceva un mio esigente amico, “se non arrivi primo, arriva almeno nei primi 3…”. quindi alla fine seppure con rammarico ci rendiamo conto che meglio di così non si poteva fare…

 


 

Il primo giorno stiamo in acqua dalle 9 alle 19,30, dopo tre regate di cui l’ultima con punte di 18 nodi di maestrale, siamo alquanto “cotti” e per niente soddisfatti, la barca stringe di bolina ma perde in velocità con vento leggero, con vento più forte ritorna ad essere competitiva ma non al meglio come ci ha abituati, le proviamo tutte ma non si riesce a trovare la regolazione giusta.

Il secondo giorno sembriamo più competitivi alla prima regata con vento appena sotto i 10 kn, ma poi di nuovo perdiamo velocità anche in poppa (che era un nostro pezzo forte), all’ultima regata con vento più sostenuto andiamo meglio ma non andiamo oltre il secondo posto di Classe.

Evvabbè dopo cinque anni di supremazia nella Classe Half Tonner una crisi doveva pur arrivare….speriamo non duri troppo però….

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

wordpress theme powered by jazzsurf.com